Digressione

saturnogiugno2016Il Planetario di Villa Filippina e L’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPa) partecipano alla quinta edizione di “Occhi su Saturno”, sabato 25 giugno. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini, in collaborazione con l’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma ed è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Società Astronomica Italiana, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani, con il supporto di numerosi osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati in tutta Italia.
Un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia e per gli appassionati grandi e piccoli che vogliono avvicinarsi alla meravigliosa scienza astronomica. Vi aspettiamo a Villa Filippina, in Piazza San Francesco di Paola, 18, dalle ore 20.00 con numerose attività:

Il Planetario di Villa Filippina infatti propone ai visitatori Spettacoli al Planetario dedicati a Saturno e alla sua luna principale, Titano con proiezioni e filmati commentati dagli operatori per uno spettacolo della durata di circa 30 minuti. Sarà inoltre possibile visitare le sale del Museo Astronomico; dalle 20.30 l’Osservatorio e il Planetario proporranno al pubblico osservazioni ai telescopi con la guida di astronomi e ricercatori. Le osservazioni sono gratuite e non occorre prenotare. Alle ore 21.30 inoltre l’astronomo Antonio Maggio presenterà sotto gli spazi del portico un seminario su Saturno rivolto al pubblico. I percorsi al Planetario inizieranno a partire dalle 20.00 e gli spettacoli si ripeteranno ogni 45 minuti.

Turni per i quali è possibile prenotarsi ore 20:00 / 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00.

Per prenotazioni e informazioni planetariopalermo@gmail.com – 328 3669549 – 347 5374646

La serata è organizzata e gestita da Urania di Marcello Barrale e INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ed è sponsorizzata da Associazione Specula Panormitana.

All’interno di Villa filippina sarà inoltre attiva la Ludoteca, che potrà ospitare i bambini, a partire dalle ore 19, con la possibilità di prenotare una apericena che avrà inizio alle 20:30 e terminerà alle 21:30, mentre gli adulti potranno rilassarsi nel confortevole e innovativo Lounge Bar all’interno del giardino della villa. Per informazioni e prenotazioni per la ludoteca contattare il 342 0116832.

Occhi su Saturno 2016

Annunci