Digressione

cosmos-2016Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna a settembre Cosmos 2016, il corso base di astronomia tenuto da Marcello Barrale (Divulgatore Scientifico e Filosofo della Scienza) e Antonio Maggio (INAF – OAPA Astronomo associato). Il corso, che si terrà a Planetario di Villa Filippina a Palermo, è aperto a tutti: studenti liceali e universitari, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, neofiti ed appassionati di astronomia.

Il Planetario di Villa Filippina (“Museo della Terra e dello Spazio”), in collaborazione con la cooperativa “Silene” e con il patrocinio dell’Inaf “Osservatorio Astronomico di Palermo”, ospiterà sei incontri teorici e pratici a cadenza settimanale, che si svolgeranno ogni venerdì dalle 21 alle 22.30 circa, e che potranno subire variazioni a seconda delle esigenze dei corsisti.

Un percorso affascinante che parte il 23 settembre con un incontro sulla storia dell’Astronomia sino alle teorie cosmologiche contemporanee, proseguendo il 30 settembre con uno studio generale del Sistema Solare, e ancora incontri dedicati allo studio della Via Lattea e all’osservazione delle sue nebulose e dei suoi ammassi stellari (7 ottobre) e alla conoscenza della basi della meccanica celeste e allo studio delle costellazioni (14 ottobre).

La parte finale del corso si concentra maggiormente sulla parte pratica dell’astronomia, con lezioni mirate all’apprendimento del funzionamento corretto dei telescopi, con osservazioni e prove pratiche di installazione e messa in stazione degli strumenti (21 ottobre), e delle tecniche di base della fotografia astronomica, con una sessione di osservazioni e fotografie ai telescopi con camere reflex e CCD (28 ottobre).

I corsisi sono invitati, inoltre, allo Star Party di fine corso presso l’Hotel Don Giovanni di Sambuca di Sicilia, che si terrà nel mese di novembre e che prevede un pernottamento ed escursioni naturalistiche curate dagli operatori della cooperativa “Silene” presso il Lago Arancio e Monte.

Per tutte le informazioni sui costi e sulle iscrizioni è possibile contattare il Planetario al numero328.7212287 oppure inviare una mail all’indirizzo planetariopalermo@gmail.com

COSMOS Base 2016

Advertisements