Digressione

LA NOTTE DELLA LUNA – sabato 8 ottobre 2016occhi-alla-luna-da-montecassino

l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo con il supporto di Science&Joy s.r.l. e il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con Extroart, aderendo all’iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night” presentano “LA NOTTE DELLA LUNA”, Sabato 8 Ottobre, una serata dedicata al nostro satellite a Villa Filippina, già dalle ore 19:00, sino alle 24:00 con tante attività per bambini e adulti.  Il programma per i più piccoli (6-12 anni) inizia alle 19:00 con il laboratorio Astrokids “Una luna alla volta!” condotto da Daniela Cirrincione, con giochi ed esperimenti a tema. Con il supporto dei volontari di Servizio Civile del progetto Garanzia Giovani “Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani” faremo un viaggio alla scoperta dei satelliti del Sistema Solare da quello più vicino a noi, per spingerci fino a quelli del pianeta nano Plutone. Ci sono lune rocciose, vulcaniche, ghiacciate…. come si sono formate? Come si muovono e perché? Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo risposta grazie, a simulazioni, attività manuali e giochi a tema. L’attività per i bambini è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Ai bambini che hanno partecipato al laboratorio verrà distribuita una mappa della Luna che consentirà loro di scoprirne tutti i dettagli al telescopio.

Alle ore 20:00 una breve chiacchierata astronomica con Antonio Maggio (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo) dal titolo: “Luna e dintorni”, all’interno della sala proiezioni del museo, e dalle 20:45, inizieranno per adulti e bambini gli spettacoli sotto la cupola del Planetario condotti da Marcello Barrale dal titolo “ Sotto l’ombra della Luna”; con splendide animazioni e filmati faremo un viaggio alla scoperta della sua formazione ed evoluzione, scopriremo il meccanismo delle fasi e le eclissi e il suo percorso tra le costellazioni e del cielo; il Planetario di Villa filippina sorteggerà 3 stampe della Luna 20X30, per i bambini che assisteranno allo spettacolo sotto la cupola. Sul prato della villa già dalle 20:30 Osservazioni del cielo e della Luna ai telescopi condotte da Mario Guarcello dell’osservatorio astronomico e dagli operatori del Planetario con almeno 4 postazioni. Con uno smartphone o una camera digitale sarà anche possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi.

Per gli spettacoli al planetario è consigliata la prenotazione;

orari degli spettacoli 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00 (ticket € 5,00 adulti / € 3,00 bambini 5-10 anni

Per le prenotazioni chiamare al 328 36 69 549 o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com

http://www.astropa.unipa.ithttp://www.planetariovillafilippina.com

Siete tutti invitati a partecipare agli eventi organizzati per l’occasione, ad unirvi a noi per guardare e studiare la Luna tutti insieme nel mondo. Non mancate!

La notte della Luna 2016

Advertisements