Digressione

Il Planetario di Villa Filippina, ormai punto di riferimento per gli eventi astronomici a Palermo per le scuole e il pubblico aderisce anche quest’anno alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno”.
Venerdì 24 luglio, dalle 20.30 l’appuntamento è al Parco Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola, 18) con un ricco calendario di eventi per adulti e bambini, per vivere un’esperienza educativa oltre che divertente, a contatto con l’affascinante scienza astronomica.
Il percorso a gruppi, per un massimo di 50 persone, tra adulti e bambini, prevede una proiezione all’interno della sala del Planetario, dedicata al Pianeta Saturno. Un video racconterà i successi della missione “Cassini-Huyens”, conclusasi qualche anno fa, e le sue meravigliose scoperte.
L’iniziativa “Occhi su Saturno”, giunta alla 9° edizione è patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani ed è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini,.

A conclusione del percorso nelle sale del Planetario e del Museo sarà possibile salire sulle terrazze per le osservazioni al telescopio e le riprese fotografiche del Pianeta,. Oltre a Saturno, osservazioni della Luna che avrà una sua postazione dedicata e sarà possibile osservare anche Giove.

Tra un’attività e l’altra, si potrà godere di momenti relax, all’aria aperta, sotto i portici della Villa o all’interno dell’area bistrot.
Il pubblico, fornito di macchine fotografiche, con l’aiuto degli operatori del Planetario potrà realizzare delle foto della Luna, di Giove e di Saturno, direttamente al fuoco dei telescopi.

PROGRAMMA:
Proiezioni
Primo turno: ore 20.30
Secondo turno: ore 21.15
Terzo turno: ore 22.00
Quarto turno: ore 22.45
Quinto (e ultimo) turno: ore 23.30

Ticket d’ingresso: 5 euro adulti, 3 euro bambini
PREVENDITA TICKET ON LINE sul sito
https://parcoticket.altervista.org/event-category/planetario-eventi/

Info: 347 8119078 o 328 3669549 o scrivere a planetariopalermo@gmail.com

Occhi su Saturno 2020