IMPARA LA SCIENZA E METTILA IN ARTE 2 ED. 7 E 8 DICEMBRE

7/8 Dicembre 2013 ore 16/22

Il Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina,  in collaborazione con l’ass. ManSourcing di Caltagirone, ASTRID Natura S.r.l. e Vulcani e Ambiente, propone il secondo appuntamento della manifestazione “Impara la Scienza e Mettila in arte, per il 7 e 8 dicembre.

Questo progetto, parallelo a tutte le altre attività di divulgazione e didattica della struttura, dopo il appuntamento di ottobre, in cui i bambini hanno svolto laboratori scientifici, con i grandi visitato il Planetario e il Museo, e dove grandi e piccoli hanno potuto visitare la mostra BURN, arriva alla sua seconda edizione sempre con nuove e stimolanti attività proposte dalle associazioni.

Il programma di questa seconda edizione prevede l’inaugurazione della mostra DEEP, percorso espositivo che propone 12 scatti che fanno parte di un ciclo dedicato al Vulcano ed al suo paesaggio che sono temi comuni nel reportage artistico dei sei Autori. La Exibit è organizzata e curata da Demetrio Di Grado e dalla Associazione ManSourcing, con il patrocinio dell’INGV (Istituto Nazionale Geologia e Vulcanologia), grazie al contributo dei brand VELOCE e GATE91 e al supporto dell’Azienda Vitivinicola Judeka di Caltagirone. Mansourcing ha associato gli scatti dei 6 fotografi,  6 Autori, 6 Artisti, ognuno con la sua visione del mondo che lo circonda,  ognuno con il suo obiettivo. Obiettivo in mano e pronti a fermare quel momento, registrando l’attimo in cui lo vivono per restituirlo al fruitore. Obiettivo da perseguire per la propria ricerca stilistica personale. Dopo il vernissage del 07 dicembre la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:00 fino al 31 gennaio 2014.

Dopo l’arte, la Scienza con il coordinamento delle tre associazioni, URANIA, ente gestore del Planetario, ASTRID NATURA S.r.l., ente gestore del Museo di Zoologia Doderlein “P. Doderlein” dell’Università di Palermo e Vulcani e Ambiente. All’interno delle sale del Museo e della Villa, Mostre Scientifiche, incontri tematici, Laboratori per i bambini realizzati da ciascuna associazione. Sarà inoltre aperto e visitabile il Planetario per grandi e piccoli  e allestite le postazioni dei telescopi per le osservazioni astronomiche dal prato della Villa.

Dalle ore 16 sino alle 22, nelle sale al chiuso, laboratori scientifici sugli ecosistemi e sugli insetti a cura di ASTRID NATURA S.r.l., laboratori dedicati ala forza di gravità e alle comete a cura di URANIA e laboratori di Geologia a cura di Vulcani e Ambiente.

I Laboratori sono indicati per bambini dai 5 ai 12 anni; sarà possibile inoltre per grandi e piccoli assistere a spettacoli dedicati al Cielo Invernale al Planetario ed effettuare osservazioni ai telescopi.

L’ingresso alla manifestazione è gratuita e anche la Visita alle Mostre, per informazioni e costi degli spettacoli al planetario e Osservazioni e  dei  laboratori contattare gli operatori del Planetario tramite mail a planetariopalermo@gmail.com o al 328 3669549.

 

Advertisements