La nuova stagione estiva del Planetario di Villa Filippina si apre con uno degli eventi più attesi dell’anno: sabato 15 giugno torna “La notte di Galileo” con il consueto omaggio al celebre fisico, astronomo e filosofo italiano.
A partire dalle 20 – con turni ogni 45 minuti circa – si può prender parte a un percorso di visita tra la cupola e le terrazze esterne della Villa: sotto la cupola si assiste allo spettacolo in 3D “Jupiter update: video fulldome sulle ultime notizie dal pianeta Giove”, mentre all’esterno sono disponibili diverse postazioni con i telescopi puntati sulla Luna e sul pianeta Giove, due tra i più importanti corpi celesti studiati per la prima volta nel 1610 proprio da Galileo.
Un’occasione per ammirare Giove nel suo periodo di massima osservabilità, ma non solo: a ogni osservazione si può scegliere di fotografare i corpi celesti con fotocamere reflex o con il proprio smartphone.
Non solo tecnologia, ma anche un vero e proprio tuffo nel passato: i visitatori possono rivivere in prima persona l’esperienza fatta da Galileo con l’utilizzo di una copia fedele del rudimentale cannocchiale da lui costruito e con il quale cambiò totalmente l’approccio allo studio del cielo e dell’Universo.
In occasione della “Notte di Galileo”, inoltre, alle 19 inaugura il nuovo punto espositivo Astroshop, azienda leader nel settore dell’astronomia amatoriale e dell’osservazione naturalistica, con un’esposizione permanente di telescopi, binocoli e cannocchiali terrestri. All’interno di Villa Filippina si può anche cenare nella nuova ed elegante Area Food.
Per partecipare alle visite e alle osservazioni è consigliata la prenotazione scegliendo il proprio turno di visita: alle 20, alle 20.45, alle 21.30, alle 22.15 oppure alle 23.
La Notte di Galileo
Scopri di più da Planetario di Palermo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.